fbpx

Singolare, femminile – Percorsi femminili e femministi nel cinema contemporaneo con Ilaria Feole e Alice Cucchetti

Le info sul corso, in breve

Quando: 4 incontri, dal 3 al 24 aprile 2024.
Gli incontri si terranno il mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30.

Dove: gli incontri si svolgeranno da noi, in Alaska Libreria (Via Gian Rinaldo Carli 39, Milano).

Costo: 50 €, da corrispondere all’iscrizione.

Per iscriverti o avere più info: scrivici una mail a corsi@alaskalibreria.it con oggetto “Ciclo Singolare Femminile”. Le iscrizioni chiudono il 27 marzo 2024.


Cosa?

Da quasi tre anni, Ilaria Feole e Alice Cucchetti, giornaliste, critiche e redattrici di Film Tv, curano la newsletter settimanale Singolare, femminile, un viaggio attraverso i film, le serie televisive, le autrici, le attrici e le protagoniste che hanno fatto e stanno facendo la storia del cinema e della tv.
Questo corso è un ampliamento indipendente e in presenza dei temi e dei percorsi esplorati in quattro anni di newsletter, con un focus sul cinema contemporaneo, in un momento di cruciale passaggio in cui sempre più autrici finalmente approdano alle produzioni da grande pubblico e una nuova sensibilità (più o meno approfondita, più o meno consapevole) modella narrazioni e rappresentazioni. Dal mainstream di Sofia Coppola e Greta Gerwig alla militanza di Céline Sciamma, dall’horror femminista ai sovvertimenti di rom com e teen comedy, tra strong female character e antieroine contraddittorie, con uno sguardo al futuro.
La newsletter Singolare, femminile è gratuita. Su singolarefemminile.substack.com è possibile iscriversi e consultare tutti i numeri pubblicati fin qui. 

Con chi?

Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Scrive di cinema e serie tv per il settimanale Film Tv, insegna serialità alla Civica scuola di cinema Luchino Visconti di Milano e cinema alla Scuola Holden di Torino, e fa parte del comitato di selezione della Settimana internazionale della critica della Mostra di Venezia. È autrice delle monografie Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali (Bietti, 2014) e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese, 2018) ed è tra gli autori di Architetture del desiderio – Il cinema di Céline Sciamma (Asterisco, 2021). 

Alice Cucchetti è nata a Busto Arsizio nel 1982. Scrive, soprattutto di serie tv, per il settimanale Film Tv. È co-ideatrice e co-conduttrice di Pilota – Un podcast sui telefilm, coordina la rivista mensile Best Streaming e si occupa di serie per la trasmissione Esteri di Radio Popolare. Con lo pseudonimo di Xena Rowlands, recensisce film per I 400 Calci – Rivista di cinema da combattimento. Collabora anche con Rolling Stone e Best Movie, e con l’Università di Parma.

Vuoi iscriverti o avere più info su questo corso?