fbpx

Edicola Alaska

A fine ottobre, le riviste arrivano in Affori.
Prima edizione di Edicola Alaska, il nostro festival fatto apposta per presentarvi le riviste che ci piacciono di più in questo periodo, e il nuovo angolo di libreria che da ora diventa la loro casa. Quattro giorni di presentazioni, talk e confronti. Ingresso sempre gratuito.

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2023
Dalle 19.00 – Presentazione Birdmen Magazine
Con Silvia Mazzei e Sandra Innamorato

Birdmen Magazine è un simbolo dell’iniziativa dal basso. È una passione condivisa, senza sosta. Un esperimento continuo: una scommessa su una visione comune.
Nata nel 2015, Birdmen Magazine è una rivista indipendente che raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia. A ispirare il titolo della rivista è Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), il film di Alejandro González Iñárritu che nel 2015 ha vinto quattro Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia.
Il progetto Birdmen nasce in seno all’Università di Pavia come allegato di Inchiostro, rivista studentesca attiva fin dalla metà degli anni novanta. Nell’ottobre del 2018 Birdmen registra una propria testata giornalistica, divenendo Birdmen Magazine e rendendosi completamente indipendente da Inchiostro.


VENERDÌ 27 OTTOBRE 2023
Dalle 19.00 | Presentazione Jacobin Italia n. 20 – Autunno 2023
Con Luca Casarotti. Moderano Francesca Rolandi e Erica Grossi

Jacobin Italia è una rivista trimestrale cartacea e digitale pubblicata dalla casa editrice indipendente Alegre. Nasce come versione italiana di Jacobin Mag USA, voce della sinistra americana, e con il comune intento di offrire una prospettiva socialista e anticapitalista su politica, economia e cultura.

Il numero di questo autunno si occupa di tracciare la dimensione universale della Resistenza, di portarla oltre i confini di spazio e tempo per evidenziarne le connessioni con le battaglie di oggi. Abbiamo invitato in Alaska un autore e membro del consiglio redazionale, Luca Casarotti, per discutere insieme del progetto jacobino italiano, della genesi e delle prospettive di indagine portate sul tema della Resistenza, nell’ottantesimo anniversario del suo inizio.


SABATO 28 OTTOBRE 2023

Dalle 17.00 | Presentazione Arabpop
Con Laila Sit Aboha, guest editor, Rawan Sbeiti, autrice e Feduà El Attari, autrice.

Arabpop è una nuova rivista dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei paesi arabi che intende raccontare i cambiamenti culturali inaugurati o semplicemente resi visibili dalle rivoluzioni arabe del 2011, seguendone le traiettorie e gli sviluppi futuri. Le pagine di Arabpop ospitano lavori originali di artisti, artiste, scrittrici e scrittori arabi che vivono dentro e fuori i confini della regione, ma anche longform, interviste, traduzioni di articoli culturali dalla stampa araba, recensioni di libri, film e produzioni musicali, e molto altro.

Dalle 19.00 | Presentazione La Revue Dessinée Italia
Con gli autori Danilo Deninotti e Kanjano. Modera lo scrittore Giorgio Fontana.

La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale di giornalismo a fumetti ispirato alla rivista francese La Revue Dessinée, di cui mantiene il formato, lo spirito e gli obiettivi. Ogni numero contiene circa 5/6 storie a fumetti di una trentina di pagine realizzate da team di fumettisti e giornalisti indipendenti, con argomenti e temi che si propongono di informare, spiegare, mostrare, indagare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali.


DOMENICA 29 OTTOBRE 2023

Dalle 16.00 | Talk Cultura & critica
Tavola rotonda con La Balena Bianca, Limina e altre riviste digitali

Dalle 17.00 | Presentazione Quants
Con Federico Sardo, direttore editoriale, e Cesare Alemanni, autore, insieme ad Alessandro Ronchi

Siamo al quinto numero di Quants, rivista mensile su tecnologia, cultura, economia nell’accezione più ampia del caso – dalle mostre di Lee Lozano a Viv Albertine, dalle auto elettriche ai near-Earth Object, dalla completa automazione al sesso e Internet.

Dalle 19.00 | Presentazione L’integrale
Con Diletta Sereni, Direttrice della rivista
Modera Niccolò Vecchia

L’Integrale è una rivista-libro di cultura gastronomica, che ha ripensato la scrittura di cibo liberandola dalla sola nicchia di appassionati e spaziando tra linguaggi e generi, dal giornalismo alla letteratura.

Ogni numero è dedicato a un tema e raccoglie saggi, racconti, reportage, approfondimenti storici e scientifici per esplorare, col pretesto di quello che mangiamo e cuciniamo, storie umane e fatti rilevanti della contemporaneità.